La dinamica

La dinamica

Fabio Gava

Storie di incidenti di arrampicata, alpinismo, scialpinismo, raccontate direttamente dai protagonisti. L'analisi degli errori commessi contribuisce ad aumentare la sicurezza in montagna, per tutti. Questo podcast è per chi crede che sia fondamentale sviluppare una cultura che faccia sentire le persone libere di condividere le proprie esperienze negative senza essere giudicate, colpevolizzate o umiliate. Se desideri partecipare come ospite, per raccontare la tua esperienza, contattami. Sito web: www.ladinamicapodcast.it Instagram & Facebook: @ladinamicapodcast

Categorias: Deportes y ocio

Escuchar el último episodio:

Per fortuna non sempre serve che qualcuno si faccia male (o peggio) perché un evento negativo indesiderato in montagna possa essere analizzato per trarne degli insegnamenti!

Questi eventi sono anche chiamati “near miss” (o “quasi-incidenti” per i non amanti della lingua di Albione!), e differiscono dagli incidenti veri e propri nel fatto che sono eventi che non hanno causato delle conseguenze, ma solo per condizioni favorevoli e casuali.E’ quello che è accaduto con il crollo di una famosa cascata di ghiaccio, avvenuto il 1° marzo 2024 nelle poche ore tra una serie di salite e l’altra, quando quindi nessuno era nei suoi paraggi o, peggio, impegnato nella sua scalata. I segnali però c’erano, e con l’aiuto della Guida Alpina Enrico Bonino proviamo appunto ad elencarli, in modo da poter trarre qualche insegnamento anche da questo “near miss”. Con Enrico parleremo anche dell’importanza che ricopre l’esperienza di tipo ambientale, e quindi non solo tecnica, nel ridurre i rischi connessi con questa affascinante pratica alpinistica.


Alcune informazioni per contattare l’ospite di questo episodio:

Enrico Bonino Guida Alpina

Sito web - Instagram - Facebook

🎙️ Se vuoi partecipare come ospite a La Dinamica usa uno dei canali qui sotto per contattarmi.

👋🏼 Ecco dove possiamo interagire:

🌐 Trovi immagini, approfondimenti e consigli anche sul sito web

🎧 Se cerchi altri spunti sugli argomenti di questo podcast, ascolta la playlist su Spotify

💰 Se vuoi supportare il podcast economicamente, lo puoi fare tramite il sito Ko-Fi, dove potrai acquistare gli adesivi per personalizzare il caschetto, il termos o la picca


💡 Sulla pagina web dedicata a questo episodio trovi alcuni approfondimenti sugli argomenti tecnici di cui abbiamo parlato in questo episodio. 

Episodios anteriores

  • 19 - Anche i “near miss” insegnano - #14 
    Thu, 04 Apr 2024
  • 18 - Ezio, 1982-2023 - #13 
    Wed, 31 Jan 2024
  • 17 - Prima neve, canali e trappole morfologiche. Con Igor Chiambretti. 
    Thu, 14 Dec 2023
  • 16 - Salvata dal fittone - #12 
    Thu, 14 Dec 2023
  • 15 - Tutta colpa del nodino - #11 
    Mon, 27 Nov 2023
Mostrar más episodios

Más podcasts deportes y ocio de Nicaragua

Más podcasts deportes y ocio internacionales

Elige la categoria de podcast